UnionCamere Abruzzo - Trail Osservatorio Regionale Trasporti Infrastrutture e Logistica - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Logo TRAIL Abruzzo - Osservatorio Regionale Infrastrutture Trasporti e Logistica
Cartina dell'Abruzzo

  MONITORAGGIO OPERE
Aeroporti
Infrastrutture Settoriali
Nodi Logistici
Porti
Porti Turistici
Rete Autostradale
Rete Ferroviaria
Rete Stradale

  INFORMAZIONI
Chi Siamo
Partner
Comitato di redazione
Perchè un osservatorio?
Il contesto di riferimento
Obiettivi e caratteristiche
L'Economia abruzzese
Proposte e strategia
Dati statistici
Organizzazioni
Operatori Economici
Consumatori
Eventi & Formazione
FAQ

[

Valid CSS!

]

 

[

Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0

]

 

[

Valid HTML 4.01 Strict!

]


[

MYSQL Powered

]

 

[

APACHE Powered

]

 

[

PHP Powered

]



Sito accessibile



Martedì, 2 Settembre 2014 - Ore 18:38

[

HOME PAGE

]

[

NEWS

]

[

DOCUMENTI

]

[

LINK UTILI

]

[

CONTATTI

]


  CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DI L'AQUILA  
Infrastrutture Settoriali

 Descrizione
Il Consorzio ASI del Comprensorio aquilano interessa una popolazione di 68.503 abitanti.
Il Consorzio è l'ente gestore dell'Area Industriale di L'Aquila e gestisce i tre agglomerati industriali di Bazzano, Pile e Sassa.
1) Agglomerato industriale di Bazzano
L'agglomerato industriale di Bazzano dista circa 5 chilometri dal centro di L’Aquila, 104 chilometri da Pescara, 122 chilometri da Roma ed è posto ad una altitudine di 613 metri s.l.m..
L'agglomerato dista 125 chilometri dal porto di Ortona e 104 chilometri dal porto di Pescara. Inoltre dista 151 chilometri dall'aeroporto di Roma Fiumicino e 97 chilometri dall'aeroporto di Pescara. Il casello autostradale più vicino è quello di L’Aquila est a circa quattro chilometri, che la immette sull'autostrada A24 Roma-Teramo, infine la strada statale 17 è a 0,1 chilometri.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Paganica, a 0,1 chilometri sulla linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona. La stazione ferroviaria di Avezzano sulla linea Roma-Pescara è a 50 chilometri.
Le infrastrutture interne all'agglomerato industriale di Bazzano, attarversato dalla SS17 e dalla linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona e riguardano:
a) la viabilità completa nel comparto Nord dell'agglomerato e parzialmente realizzato nel comparto Sud che è attraversato dalla SP per Monticchio;
b) il raccordo ferroviario esclusivo della società AGRIFORMULA il cui stabilimento è ubicato nel comparto Sud, con la stazione FS di Paganica che è anche scalo merci;
Le reti per la fornitura di energia elettrica in esercizio completamente nel comparto Nord e in parte nel comparto Sud, di gas metano con alimentazione da parte dela ml metanodotto SNAM Chieti-Rieti, in esercizio completo nel comparto Nord e relativamente al solo lotto AGRIFORMULA nel comparto Sud, ecc.
La consistenza aziendale è costituita da 90 stabilimenti per un totale di 1.675 addetti fissi, occupati in diverse attività economiche.
2) Agglomerato industriale di Pile
L'agglomerato industriale di Pile è ubicato a circa 3 chilometri dal centro di L’Aquila nella parte Ovest e dista 107 chilometri da Pescara e 120 chilometri da Roma. E' caratterizzato da una altitudine media sul livello del mare di 628 metri.
La distanza dal porto di Ortona e da quello di Pescara è rispettivamente di circa 128 e 107 chilometri. Dall'aeroporto di Roma Fiumicino l’agglomerato dista circa 149 chilometri e 100 dall'aeroporto di Pescara
Il casello austostradale più vicino è quello di lLAquila ovest a 2 chilometri che collega l'agglomerato industriale di Pile all'autostrada A 24. La stazione ferroviaria più vicina è quella di L’Aquila distante 2 chilometri.
Le infrastrutture interne all'agglomerato industriale di Pile riguardano:
a) la viabilità stradale che è in esercizio in tutti e tre i comparti dell'agglomerato a cui si accede dalla SS17 Antrodoco-L’Aquila;
b) la linea ferroviaria Terni-L’Aquila-Sulmona che lambisce i tre comparti dell'agglomerato e dal comparto est la stazione di L’Aquila dista Km 1,5;
Infine le reti per la fornitura di energia elettrica, gas metano, acqua potabile e industriale ecc. che sono attualmente in esercizio; e la rete fognaria che è collegata al depuratore del comune di Pile.
L'agglomerato industriale consta di 32 aziende e un numero di addetti fissi di 1.799 unità occupati in varie attività economiche.
3) Agglomerato industriale di Sassa
L'agglomerato industriale di Sassa è di recente approvazione ed è ubicato a 6 chilometri ad ovest del centro di L’Aquila. Non è ancora dotato di infrastrutture, ma è collegato con la vicina stazione ferroviaria di Sassa e con l'aeroporto di Preturo. Il casello autostradale di L’Aquila ovest è distante 5 chilometri.
Il tessuto imprenditoriale è costituito da imprese di piccole e medie dimensioni. In particolare, nel 2003 si registrano 4.852 aziende attive per un totale di 8.981 addetti.
Le attività manifatturiere prevalenti riguardano la fabbricazione di macchine ed apparecchiature elettriche ed ottiche; la produzione di prodotti chimici e di fibre sintetiche ed artificiali; l’industria alimentare.
 Tipologia
Consorzio industriale
 Comuni Attraversati
in Regione: L'aquila (L'Aquila)
 Province di appartenenza
L'Aquila - 
 Infrastrutture Collegate

[

Rete Stradale - SS 80 del Gran Sasso d'Italia

]


[

Rete Stradale - SS 17 "Appulo Sannitica"

]


[

Rete Autostradale - Autostrada A 24 Roma-L'Aquila-Teramo

]


[

Rete Ferroviaria - Linea FS Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona

]


[

Aeroporti - Aeroporto dei Parchi

]


 Caratteristiche Tecniche
Ulteriori Caratteristiche Settori prevalenti:
- Commercio ingrosso e dettaglio, beni personali e per la casa
Numero imprese: 1.416
- Costruzioni
Numero imprese: 946
- Attività immobliare, noleggio, informatica, ricerca
Numero imprese: 581
- Attività manifatturiere
Numero imprese: 568

Fonte: Elaborazione Accenture su dati Infocamere

web: www.abruzzomadeinitaly.it/magazine
 Documenti Collegati

[

Legge n.317 del 5 Ottobre 1991: “Provvedimenti per artigianato, medie e piccole industrie. Interventi per l’innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese

]


[

]



  Copyright © Unione Regionale C.C.I.A.A. d'Abruzzo

[

Privacy

]

 - 

[

Area Riservata

]

[

Powered by Playsoft

]

  
Unione Regionale C.C.I.A.A. d'Abruzzo (Unioncamere Abruzzo) - Via F. Savini 50 - 64100 Teramo - Tel. 0861 335212-55 - Fax 0861 245648 -

[

info@abruzzo.camcom.it

]

-

[

www.unioncamereabruzzo.it

]